Dove vuoi andare?

Ecco tutti i posti dove possiamo trovarci insieme per attività, visite e tanto altro ancora…

PROPOSTE PER LE SCUOLE

calendario eventi

MUSEO DI STORIA NATURALE
“G. DORIA”

Il Museo di Storia Naturale di Genova è la nostra sede operativa ed è dove abbiamo iniziato la nostra avventura nel 2008.

Il complesso museale, nato nel 1867, è noto in ambito scientifico mondiale per i suoi quattro milioni di esemplari provenienti da ogni parte del mondo. Le sue collezioni, di alto valore scientifico, sono soprattutto zoologiche, ma non mancano raccolte botaniche, di minerali, rocce e fossili.

9

Sito ufficiale del museo

ORTO BOTANICO DELL’UNIVERSITÀ DI GENOVA

L’Orto Botanico,  è Il “nostro” Museo vivente.

Inserito nell’antico centro storico della città possiede la superficie di circa un ettaro. Gli esemplari presenti nell’Orto Botanico attualmente si aggirano intorno a 4000. Due vasti pianori a Nord e a Sud delle Serre sono sistemati a giardino con vasche acquatiche e ospitano alberi di notevoli dimensioni, oltre a un tipico bosco mediterraneo e collezioni di felci (Osmunda regalis) e palme.

Grazie agli Amici dell’ Orto Botanico abbiamo sistemato un’aula didattica per i laboratori!

9

Sito ufficiale dell’orto botanico

MUSEO DI PALEONTOLOGIA E MINERALOGIA (CAMPOMORONE)

Un piccolo grande museo, un tesoro da scoprire nel bellissimo palazzo comunale di Campomorone.

L’itinerario inizia con l’esposizione di rocce e minerali e illustra l’evoluzione della Terra attraverso i fossili per giungere all’origine e all’evoluzione dell’uomo e alla preistoria in Liguria: si possono osservare le ricostruzioni dei volti dei nostri antenati e, attraverso i diorami, la vita degli insediamenti abitativi.

Particolarmente significativo è il laboratorio didattico di archeologia sperimentale, attivo dal 1987 e noi di ADM abbiamo l’onore di portare avanti questa lunga e bellissima tradizione didattica. Le attività proposte sono finalizzate a far conoscere la vita quotidiana dell’uomo preistorico, il suo lavoro e le sue capacità di sopravvivenza.

MUSEO DELLE MARIONETTE (CAMPOMORONE)

Un piccolo grande museo, un tesoro da scoprire nel bellissimo palazzo comunale di Campomorone.

Il Museo delle Marionette, costituito nel 1996 e totalmente riallestito nel 2013 espone la collezione di Angelo Cenderelli  ideatore, costruttore, scenografo e animatore di un proprio teatro delle marionette. La collezione è di estremo interesse non solo per la ricchezza e la complessità dei materiali – 70 marionette, 265 pezzi di materiale costumistico, mobili, mobiletti, attrezzerie, oltre 100 copioni, fondali e boccascena – ma per le opportunità che offre di riproporre compiutamente un’arte antica.

All’interno del Museo un piccolo teatro per riproporre, nel corso delle visite, momenti di rappresentazione. Un vero gioiello!

MUSEL: Museo Archeologico di Sestri Levante

Il nuovo Museo Archeologico di Sestri Levante nasce da una selezione di scelte tecnologiche ed espositive che coniugano armoniosamente i contenuti scientifici e gli scopi didattici, offrendo al visitatore un percorso integrato e complesso, dalla preistoria all’età contemporanea, dalla costa all’entroterra. Principali protagonisti del Sistema museale sono il territorio, le sue trasformazioni, i sistemi economici e produttivi, le storie degli uomini che lo hanno abitato, vissuto, utilizzato.

9

Sito ufficiale del Musel

MUSEO DI CERTOSA

Il Museo Certosa di Genova sta nascendo nello straordinario complesso monumentale creato dall’ordine Certosino in Val Polcevera nel 1297.
Il Museo si propone di raccontare le vicende della Certosa e di agevolare la scoperta delle testimonianze architettoniche, storiche e artistiche che racchiude.
Diverse sezioni espositive, che si stanno progettando assieme a una rete di realtà del terzo settore, associazioni e attori del territorio, racconteranno la storia del paesaggio e delle comunità della Val Polcevera, dalle tribù Liguri di oltre duemila anni fa, agli insediamenti produttivi di età romana sino alla gestione delle risorse agricole e alle tradizioni degli ultimi secoli.
Sono in corso di restauro le strutture di una fornace scoperta a breve distanza dalla Certosa durante gli scavi archeologici condotti dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia. Al termine del restauro la fornace e altre scoperte archeologiche saranno esposte alla Certosa.
Il primo spazio espositivo, aperto il 22 maggio, è dedicato al territorio della Val Polcevera, al paesaggio agrario e alla gestione delle risorse rurali del territorio. 

9

Sito ufficiale del MuseO

MUSEO DEL GENOA

Un museo dello sport dove imparare divertendosi con noi scienze, matematica e biologia!

Immergiti nella storia del Grifone e nella storia di Genova, in un’esperienza espositiva multimediale attraverso due secoli di luci e ombre, ricordi e trofei.

9

Sito ufficiale del Museo del Genoa a tour virtuale

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA “SERPENTI”

Museo di Storia Naturale “G. Doria” Via Brigata Liguria, 9, Genova

Immergiti nell’ammaliante mondo dei serpenti al Museo di Storia Naturale di Genova! Insieme ad una nostra guida ed al conservatore della mostra, scopriamo segreti e curiosità di alcune delle più affascinanti specie di serpenti al mondo, per toccarne con mano la diversità.

Per bambini dai 6 anni.
Durata: 1h15′
Costo: € 12,00

9

Sabato 5 ottobre
h 10.30

9

Domenica 13 ottobre
h 10.30

9

Sabato 26 ottobre
h 10.30