Progetto “Esploratori perduti”

PROGETTO: “Esploratori perduti: Genova e i grandi naturalisti dell’Ottocento”: una manifestazione artistica composta da visite teatrali nei musei, workshop per i giovani, kit didattici per le famiglie ed un video documentario. I protagonisti sono tre poli museali: il Museo di Storia Naturale, l’Orto Botanico ed il Museo di Certosa.

Siamo felici di annunciare che il progetto “Esploratori Perduti” edito da Associazione Didattica Museale ETS è stato premiato nell’ambito del bando “Genova nell’800” del Comune di Genova.  È il momento di far girare – virtualmente – le lancette dell’orologio a ritroso e immergersi nell’atmosfera della Superba nel XIX secolo.

Una manifestazione artistica unica nel suo genere, che avrà luogo nei prossimi mesi, dedicata alla celebrazione dei viaggi e delle scoperte scientifiche degli esploratori naturalisti genovesi. Tre poli museali – il Museo di Storia Naturale, l’Orto Botanico e il Museo di Certosa – si uniscono per offrire un programma ricco di eventi, pensato per coinvolgere e ispirare visitatori di tutte le età.
La manifestazione prevede:

– Visite Teatrali nei Musei: Grazie alla collaborazione con la compagnia teatrale TILT e gli autori Dario Apicella e Alfonso Lucifredi, si metteranno in scena nei musei performance coinvolgenti che daranno vita ai racconti degli esploratori, rendendo l’esperienza museale ancora più affascinante e interattiva.

– Workshop per i Giovani: Attività pratiche e creative per i più giovani, dove potranno esplorare il mondo della scienza e dell’arte, stimolando la loro curiosità e creatività. Grazie alla collaborazione con @Ciano_tipi si svolgeranno workshop di cianotipia, antica tecnica fotografica nata nella prima metà dell’800, con la quale si realizzeranno diverse stampe, trasformando i tesori dei musei in opere uniche e affascinanti.

– Kit Didattici per le Famiglie: Strumenti utili e divertenti per rendere la visita ai musei un’esperienza educativa e coinvolgente per tutta la famiglia.

– Video Documentario: Un affascinante documentario realizzato al Museo di Storia Naturale in collaborazione con @Zoosparkle, famoso youtuber, che racconterà le storie degli esploratori naturalisti genovesi, mettendo in luce le loro scoperte e il loro impatto sulla scienza e sulla cultura.

Panoramica privacy

Questo sito utilizza solo cookie tecnici di navigazione/sessione e analitici in forma anonima, per quali non è richiesto il tuo consenso.