MUSEO DI STORIA NATURALE
“G. DORIA”

Il Museo di Storia Naturale di Genova è la nostra sede operativa ed è dove abbiamo iniziato la nostra avventura nel 2008.

Il complesso museale, nato nel 1867, è noto in ambito scientifico mondiale per i suoi quattro milioni di esemplari provenienti da ogni parte del mondo. Le sue collezioni, di alto valore scientifico, sono soprattutto zoologiche, ma non mancano raccolte botaniche, di minerali, rocce e fossili.

9

Sito ufficiale del museo

Visite tematiche

Durata: 1h 15′
Costo: 4 € a studente

9

ANIMALI IN CITTà

Non solo cani e gatti, ma anche lupi per strada, volpi in giardino, cinghiali sulla spiaggia… Perché questi animali si stanno spingendo sempre di più all’interno delle nostre città? Sono davvero pericolosi per l’essere umano? Come dovremmo comportarci nei loro confronti? I reperti del Museo ci aiuteranno a rispondere a queste e tante altre domande sugli animali in città!

9

IL GIRO DEL MONDO IN 60 MINUTI

Un incredibile viaggio ci porterà a visitare tutti gli ambienti della Terra: saranno gli animali dei poli, del deserto e del mare ad accompagnarci in questa nuova avventura!

9

UN PIANETA DA SALVARE

Quali sono gli ecosistemi più a rischio a causa del cambiamento climatico? In questa visita scopriamo alcuni animali che vivono negli ambienti minacciati per diversi motivi dall’uomo. Insieme agli alunni ragioniamo sui comportamenti virtuosi per aiutare il Pianeta.

9

La Tombola degli Animali (classi I e II)

Un simpatico gioco nelle sale del Museo diventa lo spunto per approfondire le caratteristiche dei diversi animali e i loro adattamenti all’ambiente.

9

A Spasso con le Nuvole (classi I e II)

Una “nuvola-guida” ci accompagna in un viaggio tra gli ambienti del mondo e capiremo quanto è preziosa l’acqua sul nostro Pianeta.

9

CONOSCI I TUOI ANTENATI (classi III, IV, V)

Un’attività alla scoperta della storia evolutiva dell’uomo e delle specie umane preistoriche, indagando i rapporti e le parentele con gli altri primati. Comprendiamo, inoltre, le principali conquiste culturali della preistoria.

9

osso per OSSO, DENTE PER DENTE (CLASSI iii, IV, V)

Partendo dall’osservazione comparata delle diverse classi di vertebrati, a partire dai pesci fino ai mammiferi, ricostruiamo la comparsa delle specie sulla Terra analizzando analogie e differenze delle loro strutture anatomiche.

9

alieni: invasori da altri mondi (classi iii, iv, v)

Chi l’ha detto che gli alieni vengono solo da altri pianeti? E se invece fossero già tra noi? Mammiferi, uccelli, rettili, insetti, piante… scopriamo come l’invasione di specie aliene mette in pericolo i nostri ecosistemi, ne minaccia la biodiversità e aumenta il rischio di estinzione per le specie autoctone.

9

ANTARTIDE: CONTINENTE DA SCOPRIRE (CLASSI III, IV, V)

In collaborazione con il Museo Nazionale dell’Antartide
Ripercorriamo la storia delle esplorazioni e della ricerca in Antartide, un continente ancora in parte misterioso e considerato un vero laboratorio a cielo aperto. Indaghiamo come gli animali riescono a sopravvivere  ad ambienti tanto estremi dove si pensava non ci fosse vita.

9

IL BESTIARIO DEGLI ANIMALI (CLASSI iii, IV, V)

Scopriamo la storia della Genova Medievale a partire dagli animali (veri o leggendari) che la abitavano e che ancora oggi possiamo ammirare nelle architetture dei palazzi storici.

9

BEE HAPPY!

Visita itinerante per capire la stretta connessione tra insetti e fiori e l’importanza delle api per la vita dei vegetali e del Pianeta.

9

BIODIVERSO A CHI?

Che cos’è la biodiversità e qual è la sua importanza per gli ecosistemi e per tutta la vita sulla Terra? Cosa significa essere diversi? E’ un bene o un male? Scopriamolo insieme visitando ambienti e animali da ogni parte del pianeta.

9

MITI E LEGGENDE: ESPLORANDO IL FANTASTICO

Non solo scienza, il Museo di Storia Naturale ospita anche miti e leggende… chi era Polifemo? Come nascono le Sirene? Ma i vampiri esistono davvero? Siamo proprio sicuri che quello dell’Unicorno sia un corno e non un gigantesco dente affilato? Una visita itinerante per scoprire le basi (scientifiche) all’origine delle più famose creature mitologiche.

9

UN TESORO DI MUSEO (classi III, IV e V)

Andiamo alla scoperta della storia e degli esploratori che hanno permesso la nascita del Museo Doria. Durante la visita percorreremo tutte le sale del museo andando ad approfondire i reperti storicamente più significativi, gli esemplari oggi estinti o minacciati, e gli animali dall’aspetto e comportamento particolarmente curioso e divertente. Una visita per osservare il Museo con occhi nuovi!

9

L’ABC della paleontologia (classi III, IV, V)

Nel grande salone di paleontologia osserviamo veri fossili, scopriamo le fasi della fossilizzazione e ricostruiamo la storia della vita sulla Terra.

9

IN VIAGGIO CON DARWIN (CLASSI III, IV, V)

Scopriamo il viaggio del grande naturalista e, attraverso giochi e prove, apprendiamo i concetti base della teoria dell’evoluzione, teoria che ha cambiato per sempre il mondo della scienza e non solo.

9

animali e ambienti di liguria (classi iii, iv, v)

Grazie a vetrine tematiche e alla manipolazione di reperti museali, osserviamo la biodiversità e gli ecosistemi della nostra regione.

9

IL DIZIONARIO DEGLI ANIMALI (CLASSI III, IV, V)

Gli animali non hanno cellulari, ma anche loro sono in grado di mandare messaggi, anche a grandi distanze! In questa attività di etologia scopriamo come avviene la comunicazione tra gli animali e sveliamo alcuni segreti del loro linguaggio.

9

LA MATEMATICA ESCE DAL GUSCIO (CLASSI III, IV, V)

Nidi, tane, gusci e carapaci, inaspettatamente, contengono… tanta matematica! Scopriamo insieme la geometria che si nasconde in natura.

9

Do you speak Animal? (classi III, IV e V)

Una lezione CLIL interattiva e ludica per imparare i nomi delle diverse parti del corpo degli animali e i verbi per descrivere i loro movimenti.

Laboratori

Durata: 90 minuti
Costo: 5 € a studente

9

Apprendisti scienziati

Una serie di esperimenti e giochi sul galleggiamento, sui liquidi e sull’aria. Il laboratorio permette un approccio ludico e basato sull’esperienza diretta dei bambini per scoprire le principali proprietà della materia.

9

NEL MONDO DEI 6 ZAMPE

Chi sono e come sono fatti gli insetti? Quali adattamenti ai diversi ambienti hanno sviluppato? Come possiamo riconoscere le specie più significative? Qual è la loro importanza ecologica? Scopriamolo insieme diventando entomologi per un giorno!

9

Chi sei? Pianta, Animale o Roccia? (classi I, II)

Classifichiamo veri reperti museali dividendoli tra “esseri viventi” e “esseri non viventi”… Ma è tutto così semplice come sembra? Grazie a semplici esperimenti e al nostro microscopio, osserveremo dettagli inaspettati che ci aiuteranno nella nostra affascinante ricerca!

9

Sandbox: Tocchiamo con mano la geografia (classi III, IV e V)

Grazie ad un nuovissimo laboratorio dove la realtà aumentata incontra la sabbia, impariamo, in modo semplice e pratico, a leggere una mappa topografica, a conoscere i caratteri dell’orografia e dell’idrografia, a simulare lo scorrere dell’acqua sui rilievi, a formare bacini idrografici, dighe e canali di drenaggio, a scoprire come si formano le spiagge. Studiare la geografia non è mai stato così divertente!

9

L'ALTRO LATO DELLA MATEMATICA (CLASSI III, IV, V)

Laboratorio progettato da L. Quaini
Talvolta un problema sembra irrisolvibile, ma basta cambiare punto di vista e la soluzione si svela immediatamente ai nostri occhi! Attraverso indovinelli, numeri e geometria, impareremo a superare i limiti che noi stessi ci imponiamo senza accorgercene e che ci impediscono di sperimentare nuove strade per arrivare alla meta.

9

SÌ PROBLEM (CLASSI III, IV, V)

Laboratorio progettato da L. Quaini
Come affrontare ogni sfida con l’aiuto di logica, algoritmi, un pensiero laterale. Quali strategie utilizzare per risolvere un enigma, un problema, un indovinello? Ci sono vari approcci per affrontare una questione da risolvere, che sia un esercizio di scuola come altro, e a volte siamo noi stessi a limitare le opzioni possibili. Ciò vale per la matematica ma è anche il linguaggio universale di ogni situazione complessa.

9

Il Mestiere del Naturalista

In questo laboratorio avremo a disposizione un piccolo “bosco” dove cercare, riconoscere e studiare le tracce degli animali.

9

erpetologi per un giorno

Non solo serpenti, ma anche salamandre, tritoni e rospi… impariamo a destreggiarci tra questi animali esercitandoci a riconoscerli e scoprendone le curiosità più interessanti, per trasformarci in veri erpetologi per un giorno!

9

Il Mestiere del Paleontologo (classi III, IV, V)

Trasformiamoci per un giorno in veri paleontologi: realizziamo un calco in gesso, impariamo le tecniche di scavo e, con l’aiuto dell’esperto, riconosciamo, studiamo e classifichiamo i fossili ritrovati.

9

Biolab: viaggio nella cellula (classi III, IV, V)

La cellula è la base della vita e come ogni organismo nasce, cresce e si riproduce. Grazie a modelli in scala e ad esperimenti, scopriamo la cellula e le sue caratteristiche, osserviamo la mitosi e il DNA!

9

MISSIONE CLASSIFICAZIONE (CLASSI III, IV, I)

Regno, Phylum, Classe, Ordine, Famiglia, Genere, Specie… cosa sono questi paroloni e a cosa servono? Scopriamolo insieme andando in missione! Muniti di carte, schede, reperti ci trasformeremo in scienziati (e anche un po’ in detective!) per risolvere il mistero della classificazione!

9

LE INDAGINI DEL DETECTIVE LEO (CLASSI III, IV, V)

Uno spietato assassino si aggira per le sale del Museo: pronti a trasformarvi in veri e propri detective? Muniti di penna e taccuino, seguiremo tutti gli indizi lasciati dal misterioso fuggitivo per risolvere insieme il caso, divertendoci con un laboratorio molto diverso dal solito!

9

MAGICAMENTE MATEMATICA (CLASSI III, IV, V)

Laboratorio progettato da L. Quaini
Sapete che molti maghi sono anche dei bravissimi… matematici? Impariamo insieme i trucchi per ‘leggere nel pensiero’, prevedere comportamenti altrui, disporre oggetti a nostro piacimento senza nemmeno toccarli: tutta matematica! 

9

Generazioni (classi IV, V)

Laboratorio pensato e progettato da M. Stauder
Come si producono piante e animali? quali strategie utilizzzano per garantire la sopravvivenza della propria specie? Quali fattori possono influenzare la riproduzione e mettere a rischio la biodiversità del nostro pianeta? Lo scopriremo tramite un avvincente gioco di carte, in cui gli studenti si sfideranno a squadre.

ORTO BOTANICO DELL’UNIVERSITÀ DI GENOVA

L’Orto Botanico,  è Il “nostro” Museo vivente.

Inserito nell’antico centro storico della città possiede la superficie di circa un ettaro. Gli esemplari presenti nell’Orto Botanico attualmente si aggirano intorno a 4000. Due vasti pianori a Nord e a Sud delle Serre sono sistemati a giardino con vasche acquatiche e ospitano alberi di notevoli dimensioni, oltre a un tipico bosco mediterraneo e collezioni di felci (Osmunda regalis) e palme.

9

Sito ufficiale dell’orto botanico

Visite gioco

Durata: 75 minuti
Costo: 90 € a classe
Visita + Laboratorio: 2h – 190 € a classe 

9

Caccia ai sensi (classi I, II)

Una caccia al tesoro alla scoperta del regno vegetale: usiamo i cinque sensi per esplorare l’Orto Botanico.

9

Il Micromondo (classi I, II)

Lenti d’ingrandimento alla mano per scoprire insieme come insetti e fiori siano in stretta connessione tra loro e come questi animali siano così importanti per la vita delle piante e del Pianeta.

9

Il seme Martino e gli elementi naturali (classi I, II)

Quali ingredienti servono al seme Martino per diventare una bellissima pianta? Entriamo in contatto con gli elementi naturali attraverso i nostri sensi e tanti divertenti giochi.

9

Simbiosi o competizione? (Classi III, iV, V)

Esplorando le relazioni tra le varie piante e tra piante e animali, scopriremo l’importanza della biodiversità nel mantenimento di un pianeta sano e funzionante.

9

Sulle tracce dei cacciatori di piante (Classi III, iV, V)

Una visita per scoprire le specie principali presenti all’interno dell’Orto Botanico, gli elementi e il funzionamento del regno vegetale. Con l’aiuto di cartine geografiche andremo a scoprire i paesi di provenienza delle principali specie e i percorsi che gli esploratori hanno dovuto percorrere per farle arrivare fino a noi.

9

Alla scoperta dell’Orto Botanico (Classi III, iV, V)

Quali sono le piante più particolari che si possono osservare nell’Orto Botanico? Una visita per scoprire gli adattamenti, le trasformazioni, le astuzie e gli inganni che le piante adottano.

9

Caccia al TesOrto (Classi III, iV, V)

Pronti per scoprire l’Orto Botanico con mappa alla mano! In questa caccia al tesoro sveleremo la forma delle foglie, il colore delle cortecce e tante curiosità delle specie botaniche presenti in orto. Tutti gli indizi ci aiuteranno a completare una parola misteriosa, chiave per raggiungere il misterioso TesOrto..

9

Clima e adattamenti (Classi III, iV, V)

Un percorso tra piante di tutto il mondo per scoprirne la provenienza e osservare la diversità dei climi. Scopriremo come i cambiamenti climatici stanno influenzando la presenza e gli adattamenti della vegetazione sul nostro pianeta e riveleremo le piante alleate in questa lotta.

Laboratori

Durata: 90 minuti
Costo: 120 € a classe
Visita + Laboratorio: 2h – 190 € a classe 

9

L’ARTE DELLA TISANA

Scopriamo insieme l’antica arte dell’erboristeria: piante aromatiche ed officinali, foglie, fiori, profumi… ual è il segreto della tisana perfetta?

9

Per fare un albero (classi I, II)

In questo laboratorio scopriremo le piante dell’orto, le strutture che le compongono e il loro funzionamento costruendo insieme il nostro primo quaderno botanico.

9

Il detective delle piante (CLASSI III, IV, V)

Scopriamo il lavoro del botanico: utilizziamo i suoi strumenti e le chiavi dicotomiche per identificare alcune specie vegetali.

9

L’erbario aromatico (CLASSI III, IV, V)

Un laboratorio che permetterà di scoprire i segreti delle piante profumate più conosciute (e non solo) e di realizzare il proprio erbario aromatico.

9

PALEOLAB: ANTICHE PIANTE CHE LASCIANO IL SEGNO (CLASSI III, IV, V)

Tocchiamo con mano i resti fossili e le impronte delle foglie impresse sulle rocce per imparare come anche le piante possono diventare fossili e raccontare una storia fatta di cambiamenti climatici, eccezionali variazioni del livello marino e di mondi perduti dal clima tropicale con coralli, squali e palme.

9

Coloriamo nell’Orto Botanico (classi I, II)

Piccoli artisti in erba cercasi: trasformiamo insieme le piante in acquerelli e divertiamoci a dipingere con i colori naturali.

9

CLOROFILLA & COMPANY: UN ARCOBALENO DI COLORI (CLASSI III, IV, V)

Come mai le foglie cambiano colore? Un laboratorio ci permetterà di imparare a conoscere ed estrarre i pigmenti delle piante grazie alla tecnica della cromatografia su carta.

9

Il DNA delle piante (CLASSI III, IV, V)

Com’è fatta la cellula vegetale? Quali sono le caratteristiche che la distinguono dalla cellula animale? Estraiamo il DNA dalle cellule vegetali e osserviamo al microscopio alcuni preparati.

9

Potere al verde (CLASSI III, IV, V)

Visita Laboratorio itinerante durante la quale impareremo quali adattamenti incredibili hanno le piante per poter sopravvivere e come riescono a ricavare tutto ciò di cui necessitano stando ferme con le radici nel terreno.

MUSEO DI PALEONTOLOGIA E MINERALOGIA (CAMPOMORONE)

Un piccolo grande museo, un tesoro da scoprire nel bellissimo palazzo comunale di Campomorone.

L’itinerario inizia con l’esposizione di rocce e minerali e illustra l’evoluzione della Terra attraverso i fossili per giungere all’origine e all’evoluzione dell’uomo e alla preistoria in Liguria: si possono osservare le ricostruzioni dei volti dei nostri antenati e, attraverso i diorami, la vita degli insediamenti abitativi.

Particolarmente significativo è il laboratorio didattico di archeologia sperimentale, attivo dal 1987 e noi di ADM abbiamo l’onore di portare avanti questa lunga e bellissima tradizione didattica. Le attività proposte sono finalizzate a far conoscere la vita quotidiana dell’uomo preistorico, il suo lavoro e le sue capacità di sopravvivenza.

Laboratori didattici

Durata: 90 minuti
Costo: 120 € a classe

9

CONOSCI I TUOI ANTENATI!

Un’attività alla scoperta della storia evolutiva dell’uomo e delle specie umane, indagando i rapporti e le parentele. Comprendiamo, inoltre, le principali conquiste culturali della Preistoria.

9

LA CERAMICA NELLA PREISTORIA

Un laboratorio per approfondire le tecniche di lavorazione della ceramica antica, dalla raccolta dell’argilla all’essiccazione del manufatto, per comprenderne l’importanza e l’utilizzo pratico. Ogni bambino realizzerà un vaso d’argilla con la tecnica del “colombino”, per scoprire come venivano lavorati i vasi nella preistoria.

9

LA TESSITURA NELLA PREISTORIA

Un laboratorio per approfondire la tessitura, tecnica largamente diffusa presso le comunità neolitiche. Una fedele riproduzione del telaio preistorico esposta in museo, sarà la base di partenza per poter analizzare questa straordinaria invenzione dell’uomo e cimentarsi nell’attività di tessitura realizzando un piccolo tessuto da portare poi a casa.

9

LA MATEMATICA AI TEMPI DEI SUMERI

Intorno al 3000 a.C. i Sumeri elaborarono i più antichi segni numerici usati dall’uomo nel commercio. In questo laboratorio gli alunni faranno un salto nel passato e si cimenteranno con i numeri e i sistemi di calcolo utilizzati dai Sumeri.

9

CON IL POTERE DI RA: L’ANTICO EGITTO

Preparatevi ad un avventuroso viaggio alla scoperta della religione egizia e delle sue straordinarie leggende, nate dalla fantastica natura del paesaggio egiziano: sconfinate distese di sabbia, l’acqua florida del Nilo, il caldo sole sono la cornice per scoprire i tesori e i segreti dell’Antico Egitto e delle sue città sacre. Il laboratorio si concluderà con la riproduzione di amuleti che gli studenti avranno la possibilità di plasmare, colorare e conservare.

9

LA RICCHEZZA DEI ROMANI: IL MOSAICO

Venite a scoprire le abitudini delle famiglie patrizie romane, dalla cura del corpo al lusso delle loro abitazioni. Gli studenti potranno ricreare un mosaico tipico dell’arte romana, un elemento decorativo fondamentale per la città.

9

LA POLIS DELL’ANTICA GRECIA

Scopriamo l’Antica Grecia e l’importanza delle sue Città-Stato, che hanno dominato per secoli e gettato le basi per le moderne strutture politiche. Diritti, cittadinanza, doveri e guerra ci accompagneranno in un percorso che osserva i cittadini di ieri per strizzare l’occhio anche ai cittadini di oggi. Gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi nella scrittura del greco antico (ateniese del V secolo a.C.) su foglio di papiro.

9

GENOVA MEDIEVALE

Genova ci svelerà la sua storia attraverso le famiglie e imprese che hanno reso fiorente città nel Medioevo. Il laboratorio prevede realizzazione decorazione delle azulejos, tipiche piastrelle ispaniche, diventate importantissime nelle decorazioni genovesi.

9

IL MESTIERE DEL PALEONTOLOGO

Trasformiamoci per un giorno in veri paleontologi: realizziamo un calco in gesso, impariamo le tecniche di scavo e, con l’aiuto dell’esperto, riconosciamo, studiamo e classifichiamo i fossili ritrovati.

9

LE PITTURE RUPESTRI

Le prime opere d’arte della Preistoria sono le pitture che i nostri antenati dipingevano nelle grotte: cosa rappresentano? In che modo sono state fatte? Queste e altre domande troveranno risposta nel corso di questo laboratorio artistico – didattico. I bambini, utilizzando pigmenti naturali, realizzeranno delle vere pitture rupestri. 

9

L'AGRICOLTURA NELLA PREISTORIA: LA MACINA

Fin da tempi antichissimi, l’uomo ha imparato a conoscere e addomesticare la natura. Il nostro viaggio nella storia vedrà come protagonisti il grano e i cereali, ne conosceremo la storia e gli utilizzi e ci cimenteremo nella macinatura dei cereali, con gli strumenti e le tecniche dell’uomo preistorico

9

I SUMERI: LA SCRITTURA

In Mesopotamia l’uomo inventò un sistema per rappresentare il proprio linguaggio. Durante questa esperienza sarà analizzata la storia dei popoli mesopotamici e della scrittura cuneiforme; i bambini scriveranno alcune parole sull’argilla utilizzando gli strumenti per realizzare i simboli cuneiformi.

9

VIAGGIO AL CENTRO DELL'ITALIA: GLI ETRUSCHI

Prima ancora dell’avvento di Roma, un altro grande popolo si è distinto perla sua raffinatezza, per le sue tecniche, per le sue abilità. Questo laboratorio è un tuffo nell’Etruria Antica alla scoperta degli usi e dei costumi del popolo etrusco. Gli studenti potranno realizzare un gioiello seguendo l’arte orafa dell’epoca.

9

MENS SANA IN CORPORE SANO: LA LUCERNA

Benvenuti nei banchetti più ricercati e nelle terme più amate dell’antica Roma per poter osservare da vicino le abitudini estetiche e alimentari dei Romani. Il nostro viaggio sarà un tuffo nei misteri e nei segreti di bellezza che hanno caratterizzato la vita sociale della Città Eterna. Gli studenti potranno inoltre creare una lucerna romana, protagonista indiscussa di moltissimi ambienti.

9

TUTTI A TAVOLA!

Il nostro laboratorio racconta l’incredibile viaggio del cibo e degli usialimentari, dalle tavole dell’Antica Persia fino ai giorni nostri attraversoalimenti, percorsi geografici e storici, senza dimenticare il forte impattosociale e alimentare delle scoperte geografiche e delle espansioni coloniali.Il nostro percorso approderà alla nostra epoca, osservando come laglobalizzazione renda possibile avere cibi provenienti da ogni parte delglobo e ragionare sulle possibili conseguenze.

9

MINERALAB

Un laboratorio per riconoscere e scoprire la diversità dei minerali le loro principali proprietà attraverso attività interattive semplici test.

MUSEO DELLE MARIONETTE (CAMPOMORONE)

Un piccolo grande museo, un tesoro da scoprire nel bellissimo palazzo comunale di Campomorone.

Il Museo delle Marionette, costituito nel 1996 e totalmente riallestito nel 2013 espone la collezione di Angelo Cenderelli  ideatore, costruttore, scenografo e animatore di un proprio teatro delle marionette. La collezione è di estremo interesse non solo per la ricchezza e la complessità dei materiali – 70 marionette, 265 pezzi di materiale costumistico, mobili, mobiletti, attrezzerie, oltre 100 copioni, fondali e boccascena – ma per le opportunità che offre di riproporre compiutamente un’arte antica.

All’interno del Museo un piccolo teatro per riproporre, nel corso delle visite, momenti di rappresentazione. Un vero gioiello!

Visite animate

Durata: 90 minuti
Costo: 90 € a classe

9

MARIONETTA O BURATTINO?

Quali differenze ci sono tra una marionetta e un burattino? Spesso si fa confusione, ma attraverso un coinvolgente gioco didattico scopriremo il museo ed i suoi segreti.

9

MARIONETTE NEL MONDO

Un viaggio in tempi e luoghi lontani tra loro per scoprire come sono nati e si sono evoluti nel tempo oggetti sorprendenti come le marionette… e non solo!

9

VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI

Non è mai troppo presto per scoprire storie emozionanti e avvincenti: prendendo spunto dal racconto di Verne rappresentato nel Museo, i bambini sperimenteranno una visita sensoriale e realizzeranno un libro molto creativo.

A spasso con l’esperto

Usciamo dall’aula scolastica per osservare sul territorio, attraverso un’esperienza pratica, la biodiversità della nostra regione. Accompagnati da un esperto di ADM, gli studenti useranno attrezzature e schede didattiche per comprendere il lavoro sul campo del botanico, dello zoologo, del geologo e del paleontologo

Durata: 2 ore
Costo: 120 € a classe

9

A SPASSO CON L’ORNITOLOGO

motivi di interesse: uccelli, birdwatching, migrazioni, geografia

9

A SPASSO CON LA BIOLOGA MARINA

motivi di interesse: biodiversità, adattamenti all’ambiente, educazione civica

9

A SPASSO CON IL BOTANICO

motivi di interesse: riconoscimento piante spontanee, cenni di geobotanica

9

A SPASSO CON IL BIOLOGO

motivi di interesse: biodiversità fluaviale, educazione civica, inquinamento acqque, macrobenthos

9

A SPASSO CON LA GEOLOGA

motivi di interesse: rocce, minerali, geologia regionale

9

A SPASSO CON LA PALEONTOLOGA

motivi di interesse: fossili urbani, geologia regionale

9

A SPASSO CON IL FOTOGRAFO NATURALISTA

motivi di interesse: fotografia, macrofotografia, biodiversità (NB: Gli alunni dovranno essere muniti di smartphone o macchina fotografica!)

Escursioni sul territorio

Semplici escursioni per osservare la biodiversità della nostra regione accompagnati dalle nostre guide ambientali escursionistiche.

Bassa stagione (ottobre – marzo):
– mezza giornata: 130 € a classe
– giornata intera: 170 € a classe; 5 Terre: 240 € a classe
Alta stagione (aprile – maggio):
– mezza giornata: 160 € a classe
– giornata intera: 200 € a classe; 5 Terre: 270 € a classe

9

PARCO URBANO DELLE MURA - GENOVA

– motivi di interesse: fauna (insetti), botanica, geografia
– mezzi pubblici: funicolare Zecca-Righi

9

ACQUEDOTTO STORICO - GENOVA

– motivi di interesse: fauna (insetti), botanica, geografia
– mezzi pubblici: autobus (linee 48, 13, 14)

9

MONTE GAZZO - GENOVA SESTRI PONENTE

– motivi di interesse: geologia, mineralogia, ambienti, geografia
– mezzi pubblici: treno (stazione Costa di Sestri Ponente); autobus (linee 158, 159)

9

SENTIERO BOTANICO DEL CIAÈ - GENOVA SANT’OLCESE

– motivi di interesse: botanica, fauna, mineralogia, ambienti, geografia
– mezzi pubblici: trenino di Casella

9

MONTE RIONDO - GENOVA PEGLI

– motivi di interesse: botanica, fauna
– mezzi pubblici: treno (stazione di Genova Pegli

9

GENOVA E LA VIA POSTUMIA

– motivi di interesse: storia, botanica, geografia
– mezzi pubblici: cremagliera di Granarolo

9

SU E GIÙ PER VILLE E ASCENSORI - GENOVA CENTRO

– motivi di interesse: botanica, storia, geografia
– mezzi pubblici: ascensori urbani di Genova

9

5 TERRE: MONTEROSSO E LA VIA DEI LIMONI

– motivi di interesse: storia, botanica, ambienti, geografia
– mezzi pubblici: treno (stazione di Monterosso)

L’Officina della Matematica di Laura Quaini

Durata: 90 minuti
Costo: 5 € a studente
Presso il Museo “Doria”

9

Magicamente Matematica

Giochi di prestigio matematicamente perfetti
– parole chiave: calcolo, algoritmi
Sapete che molti maghi sono anche bravissimi… matematici? Impariamo insieme i trucchi per “leggere nel pensiero”, per prevedere i comportamenti altrui, per disporre oggetti a nostro piacimento senza nemmeno toccarli: tutta matematica!

9

Naturalmente Matematica

La matematica è il linguaggio del pianeta
– parole chiave: geometria, natura
La struttura del pianeta parla il linguaggio dei numeri e della geometria, e nasconde infinite sorprese matematiche. Sveleremo insieme la matematica nascosta in tantissimi fenomeni naturali che ci circondano, sfruttata da piante e animali e visibile anche nel nostro corpo. Tra conchiglie, alveari, nuvole e scintille, scopriremo anche che già nell’antichità si creava la bellezza copiando la matematica della natura.

9

SÌ PROBLEM

Matematica e problem solving
– parole chiave: problem solving, logica, pensiero laterale, algoritmo
Come affrontare ogni sfida con l’aiuto di logica, algoritmi, pensiero laterale: quali strategie utilizzare per risolvere un enigma, un problema, un indovinello? Ci sono vari approcci per affrontare una questione da risolvere, che sia un esercizio di scuola come altro, e a volte siamo noi stessi a limitare le opzioni possibili. Ciò vale per la matematica ma è anche il linguaggio universale di ogni situazione complessa.

9

Le forme che non ti aspetti

Geometria e pensiero laterale
– parole chiave: geometria, pensiero laterale
Con carta, forbici e tanta fantasia si possono costruire le forme più strane, in due e tre dimensioni! Guardando la realtà da una prospettiva diversa dal solito, potremo risolvere problemi apparentemente impossibili e svelare i segreti delle forme che ci circondano, quelle che ha inventato l’uomo e quelle che ci regala la natura.

9

Quante dimensioni!

Dai perimetri ai volumi
– parole chiave: geometria
Angoli, lunghezze, aree… tutti concetti noti, ripassiamoli insieme!
Che legame c’è tra superfici e perimetri? E tra angoli e spazio? Cosa significa misurare un volume? Giocando e sperimentando, scopriremo cosa nascondono tante formule che abbiamo imparato, in modo da capirne insieme il vero significato!

9

Datemi un ℤϵRØ!

Storia e significato di un numero speciale
[presentato al Festival della Scienza 2016]
– parole chiave: zero, storia della matematica, numeri naturali
Cos’è lo zero? Nella storia della matematica non è mai stato un numero come gli altri: gli antichi Romani nemmeno lo usavano. Noi invece non potremmo più farne a meno. È un simbolo? Una quantità? L’inizio dei numeri? Il contrario di infinito? Chissà perché non si può dividere per zero… A tutte queste domande c’è una risposta: lo zero, numero da alcuni considerato strano o addirittura un “non numero”, sarà il filo conduttore di quanto scopriremo.

9

L'altro lato della Matematica

Pensiero laterale per tutti
– parole chiave: problem solving, pensiero laterale
Talvolta un problema sembra irrisolvibile, ma basta cambiare punto di vista e la soluzione si svela immediatamente ai nostri occhi! Attraverso indovinelli, numeri e geometria, impareremo a superare i limiti che noi stessi ci imponiamo senza accorgercene e che ci impediscono di sperimentare nuove strade per arrivare alla meta.

Teatro Scienza con Dario Apicella

Durata: 60 minuti
Costo: 5 € a studente
Presso il Museo “Doria”

9

Uraschima Taro

giovedì 18/01/2024; martedì 12/03/2024
È la storia di un giovane pescatore che soccorre una tartaruga malmenata da alcuni bambini sulla spiaggia e riceve una speciale ricompensa: potrà visitare il palazzo del Drago che si trova nelle profondità marine.

9

Naturalmente GIANNI!

La natura fantastica di Gianni Rodari
martedì 7/11/2023; giovedì 21/03/2024
Aneddoti sulla vita del grande autore ed estemporanei esperimenti di fantasia condotti con il contributo del pubblico faranno da cornice alle storie fantastiche che hanno come protagonisti animali, piante e molto altro…

9

Le storie di Leo

martedì 7/05/2024
Nel mese di maggio vogliamo ricordare il mondo naturale di Leo Lionni, nato il 5 maggio 1910. Un mondo colorato pieno di poesia popolato da topolini, rane, uccelli, pesci e piante.

9

I Musicanti di Brema: la vera storia

(classi I, II e III)
mercoledì 6/03/2024
Una riscrittura in chiave musicale de I musicanti di Brema, raccontata e cantata da Dario Apicella e Giovanni Parodi. Un inno all’amicizia e alla vita: a volte basta un obiettivo da condividere per riaccendere la speranza, anche quando tutto sembra ormai perduto.

9

La Principessa dei Dinosauri

(classi III, IV e V)
martedì 13/02/2024; giovedì 11/04/2024
Il racconto “La principessa dei dinosauri” ci porta sulle coste inglesi nella prima metà dell’Ottocento alla scoperta della vita di Mary Anning, raccoglitrice di fossili autodidatta e di umili origini. Mary Anning, solo grazie ad una forte passione e determinazione, riuscirà a portare a termine importantissimi ritrovamenti in ambito paleontologico, influenzando il mondo scientifico e divenendone punto di riferimento, ma senza ottenere in vita i meritati riconoscimenti in quanto donna e di bassa estrazione sociale.